Un pieno di energia solare a Torgnon | Hotel Panoramique

Hotel Panoramique | Un pieno di energia solare a Torgnon!

Siamo a Torgnon in Valle d’Aosta, un’oasi di pace ai piedi del Cervino, in prima fila per un ecoturismo scientifico sostenibile.   Il Comune di Torgnon è infatti impegnato dal 2016 nel progetto “TourScience” per la promozione di un’offerta turistica innovativa basata sull’osservazione della natura e dei suoi cambiamenti, per valorizzare il patrimonio ambientale del Monte Bianco e della Valle d’Aosta.
Proprio qui incontriamo Elena Vesan, Responsabile dell’hotel Panoramique, da sempre sensibile alla sostenibilità ambientale, che ha deciso di installare un wallbox ABB per la ricarica di auto elettriche ibride plug-in ed elettriche e diventare Pionere della mobilità sostenibile  sotto la guida esperta di Roby Perret, installatore autorizzato di Enerpoint Smart Solutions.

Torgnon: un pieno solare per la tua auto elettrica
Ricarica la tua auto elettrica all’Hotel Panoramique a Torgnon

Elena, puoi farci un breve ritratto del vostro Hotel?
L’Hotel Panoramique è un albergo a gestione familiare dal 1968. La mia bisnonna è stata la prima albergatrice di Torgnon nel ’37. Il nostro hotel accoglie famiglie e appassionati  di trekking, ciclismo e sport invernali, e più in generale, amanti della montagna,  di tutte le età. Vogliamo che i nostri ospiti si sentano a casa: accolti col sorriso e coccolati in ogni dettaglio, iniziando dalla cucina tradizionale con tanti prodotti tipici delle nostre valli.
Perché avete pensato di dotare il vostro Hotel di un  sistema per la ricarica di auto elettriche?
In realtà, ci pensavamo da tempo. Ci sono progetti che rimangono nel cassetto per anni, poi basta poco per passare all’azione. E’ stato Roby, il nostro installatore di fiducia, a suggerirci che fosse il momento giusto e noi abbiamo risposto subito con un  “Sì” entusiasta. Siamo molto sensibili a tutte le innovazioni che possano migliorare il nostro ambiente nel rispetto delle nostre montagne e della nostra terra.

Avete un impianto Fotovoltaico? Da quanto e da quando?
Sì, abbiamo un impianto fotovoltaico da 20 kWp dal 2012. Abbiamo un doppio beneficio: risparmiamo autoconsumando l’energia prodotta dall’impianto e riceviamo gli incentivi del Conto Energia (5°).
In più ora possiamo dire che puoi ricaricare la tua auto elettrica con l’energia del sole!

Avete un’auto elettrica, ibrida o ibrida plug-in?
Per ora no, ma è un altro sogno che stiamo tirando fuori dal cassetto. Da tempo pensiamo ad una navetta elettrica per i nostri ospiti. Sarà il prossimo passo. Si vedono sempre più auto elettriche scelte da amici e colleghi. Sei curioso, ti chiedi se sia possibile in montagna. Ti chiedi cosa accadrebbe se più persone facessero questa scelta. Pensi a come cambierebbe il mondo che ci circonda.

Pensate di noleggiarla o acquistarla nei prossimi mesi?
Non abbiamo preso una decisione. Ci stiamo informando. Abbiamo colleghi che lo hanno preso in leasing. Sarebbe bello fare un gruppo di acquisto o di noleggio.

Avete clienti italiani o stranieri che a vostro parere possono apprezzare questo servizio?
Abbiamo fatto l’altro giorno la prima ricarica e hanno apprezzato questa bella novità.
Abbiamo clienti olandesi che ci hanno già fatto i complimenti.
L’impatto d’immagine è immediato, il passaparola positivo è istantaneo, la visibilità sui social e su nuovi circuiti, idem.  Sono scelte che parlano di noi e di quello in cui crediamo.

Il fatto che la Regione Valle d’Aosta sia la prima regione europea nel rifornimento di auto elettriche vi ha condizionato nella scelta?   
Sicuramente è una  buona notizia che ci rende orgogliosi.
Come pensate di proporre  questo servizio ai vostri clienti?
Gratuitamente a chi soggiorna o consuma un pasto al ristorante.

Come pensate di rendere visibile questo servizio?

Sicuramente la mettiamo ben in vista alla Reception insieme al Certificato “eMobility Pioneer” che ci avete consegnato, sui social (facebook in particolare) e sulle APP che indicano le stazioni di ricarica.
Grazie alla mobilità elettrica entriamo in un nuovo circuito dal grande potenziale.
Focus – Sistemi di Ricarica ABB per auto elettriche
Disponibili nelle versioni per montaggio a parete Wall Box o per fissaggio a pavimento a colonnina, con potenza nominale da 7,4 kW a 22 kW, le stazioni di ricarica ABB sono dotate di una o più prese fisse con standard europeo di tipo 2 e forniscono una ricarica equivalente a circa 200 Km in 6/8 ore, soddisfacendo la maggior parte delle esigenze degli utenti (le percorrenze giornaliere europee sono in media inferiori a 150 km/giorno). Sono caratterizzate da facilità di installazione, robustezza, elevata sicurezza elettrica ed espandibilità delle funzioni. Possono, infatti, essere integrate all’interno di un sistema di building automation ed essere anche associate al sistema REACT di ABB per l’accumulo dell’energia derivante da fonti rinnovabili.

Credits e ringraziamenti:  www.hotelpanoramique.it
Portale eMobility ABB: http://new.abb.com/low-voltage/it/referenze/enerpoint

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Redazione di SOLAReMotion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *